Pet-Machine: Dal Riciclo di Bottiglie alla Stampa 3D

myDMfactory

PET-Machine è un progetto nato per esplorare il riciclo delle bottiglie di plastica attraverso la stampa 3D. Partendo esplorando i diversi progetti disponibili online per il riciclo, il percorso intrapreso ha portato ad una evoluzione del progetto verso una soluzione più economica e avanzata, caratterizzata dal bassissimo costo operativo in termini energetici e di costruzione. L'obiettivo iniziale di PET-Machine era testare la fattibilità di queste soluzioni e identificare la più economica. La ricerca ha rivelato la presenza di molti progetti esistenti in rete. Alcuni solamente teorici e che non funzionano concretamente. Altri progetti sono caratterizzati dall’elevata complicatezza o dalla scelta di componenti costose che vanificano completamente la fattibilità di un possibile riciclo delle bottiglie. Per superare alcune limitazioni, migliorare l'efficienza ed abbassare il costo della realizzazione, si è reso necessario adottare un nuovo approccio.
PET-Machine ha preso forma attraverso una riprogettazione completa partendo dalla selezione dei componenti elettronici. Inoltre, il firmware dell'Arduino Nano è stato scritto da zero, conferendo al sistema un controllo personalizzato sui componenti e una maggiore flessibilità operativa anche in termini di materiali che è possibile trasformare in filamento. La seconda fase del progetto mira a elevare ulteriormente le prestazioni di PET-Machine rendendola la soluzione più efficiente, versatile e facilmente accessibile. La nuova scheda di controllo della macchina, non necessaria se si vuole replicare il progetto ma che permette un cablaggio pulito e contribuisce a renderla più di una semplice soluzione hobbistica, consente future espansioni, con particolare attenzione all'aggiunta di funzionalità avanzate come la colorazione del filamento prodotto.

myDMfactory

myDMfactory è una piccola realtà nata dalla voglia di esplorare i mondi dell’additive manufacturing e dell’elettronica, e di come tali strumenti possono essere al servizio della vita di tutti i giorni e di come possono essere integrati in altri hobby quali il cosplay, il DIY, il modellismo e i giochi da tavolo.